Diablogando
- Fonte d'informazione -
 

Categorie
Aziende
Salute
Cultura
Turismo
Sport
Divertimento
Scienza
Casa
Computer
Miscellanea


Spiegazione delle obbligazioni

In parole povere, le obbligazioni possono essere descritte come prestiti emessi da governi o società. Come obbligazionista, presti denaro al governo o a una società e in cambio ricevi un certificato di debito. A differenza delle azioni, un obbligazione non vi rende comproprietari dell istituto emittente. Tuttavia, lo strumento di debito vi dà il diritto a una tassa. Il pagamento per il prestito di denaro, chiamato anche interesse cedolare, è generalmente pagato periodicamente (ad esempio annualmente). Inoltre, un obbligazione ha spesso una chiara data di scadenza. A quella data, il denaro preso in prestito (cioè la somma principale) è rimborsato, tranne in casi rari come il fallimento. In inglese le obbligazioni si chiamano: Bonds

Le obbligazioni più comuni
I due tipi più comuni di obbligazioni sono le obbligazioni societarie e quelle governative.

Obbligazioni societarie
Le obbligazioni societarie sono le più comuni. Gli investitori che acquistano obbligazioni societarie prestano denaro alla società che emette l obbligazione in cambio di un obbligo legale da parte della società di pagare un interesse cedolare periodico sull importo principale. Come descritto in precedenza, gli investitori ricevono anche il capitale indietro una volta che l obbligazione raggiunge la scadenza. Le aziende emettono obbligazioni per vari motivi, come il finanziamento di progetti, fusioni o capitale circolante, il pagamento di dividendi agli azionisti, e così via.

Obbligazioni governative
I titoli di stato differiscono poco o per niente dalle obbligazioni societarie. Ciò significa che il detentore di un titolo di stato, proprio come per le obbligazioni societarie, riceve interessi cedolari periodici e viene rimborsato il capitale originale alla data di scadenza indicata. L unica differenza è che un investitore non presta denaro a una società, ma al governo. I governi usano le obbligazioni per raccogliere denaro, che può poi essere speso per diversi tipi di progetti, come le infrastrutture. In generale, i titoli di stato sono caratterizzati come meno rischiosi delle obbligazioni societarie.

Valutazione delle obbligazioni
Per calcolare il valore equo teorico di un obbligazione, è importante che l investitore aggiunga il valore attuale al tasso di cedola da pagare, e lo elabori con un tasso di sconto. Il tasso di sconto utilizzato è il rendimento alla scadenza. Questo è il rendimento che un investitore riceverà reinvestendo ogni pagamento della cedola di una data obbligazione ad un tasso cedolare fisso (fino alla scadenza dell obbligazione). Il tasso di sconto prende in considerazione il prezzo di un obbligazione, il suo valore nominale, il tasso di cedola e la scadenza.








L'articolo di cui sopra è stato scritto da qualcuno che ha contribuito a questo sito web. Potete anche collaborare inviando un comunicato stampa utilizzando l'apposito modulo. Sono ammessi articoli su una vasta gamma di argomenti. Naturalmente, potete anche limitarvi a leggere gli articoli che vi interessano.
info(at)to-the-point.biz